Bentornatə in questa newsletter bisettimanale che parla di arrampicata.
Oggi di cosa parliamo?
✍️ Non è facile essere mediocri;
📅 Le date del Reel Rock italia;
🌎 Una ripetizione di Move e la Coppa del Mondo;
💡 Eventi, tanti video, schede d’allenamento e altro…
Se arrivi in fondo, vinci una dose extra di ghisa! 🧗
✍️ Perché ci chiamiamo brocchi.
Ormai questo nome, Brocchi Sui Blocchi, lo diamo per scontato, lo ripetiamo ogni giorno da più di 7 anni. Ma se ci fermiamo a riflettere, siamo orgogliosi di questo nome; rappresenta una rivendicazione della mediocrità, a lungo ingiustamente maltrattata.
Cresciuti con l’idea che bisogna sempre primeggiare, essere i migliori e distinguersi, ci troviamo in una società che ci chiede di essere unici, speciali, inarrivabili. E ci siamo stancati, sul serio, non metaforicamente.
Questa corsa all’eccellenza ci logora, ci fa sentire insoddisfattə e, paradossalmente, ci spinge tuttə nella stessa direzione.
Per questo ci piace la mediocrità. Essere mediocri non significa essere meno; significa accettare che non dobbiamo sempre brillare per essere validi. È un atto di ribellione contro la pressione di dover dimostrare qualcosa a qualcuno.
Possiamo semplicemente essere noi stessi, con tutte le nostre imperfezioni. Ed è un vero atto di coraggio. Non è difficile essere mediocri; è difficile dover continuamente dimostrare di non esserlo.
No, per quanto si possa usare l’ironia, dirsi Brocchi non è la via più facile; parlare di fragilità in questo mondo è fottutamente difficile. Significa mettersi a nudo davanti agli sconosciuti.
Ma forse è proprio per questo che ci chiamiamo così e che abbiamo scritto un libro dove parliamo, soprattutto, delle nostre paure: perché solo raccontando le nostre debolezze possiamo liberarci dal peso di doverle portare da soli.
“Cosa vuol dire essere Brocchi?” ci chiedono spesso alle presentazioni. Vuol dire liberarsi dalla necessità di brillare per forza e iniziare a volerci bene per quello che siamo.
Vuol dire abbracciare le proprie fragilità, scoprire che fanno parte di noi e che va bene così.
Se anche tu hai una riflessione che vorresti condividere su questa newsletter puoi scriverci a info@brocchisuiblocchi.com
📅 Reel Rock
Ieri 23 settembre, a Trieste è ripartito il Reel Rock Italia! Un evento che supportiamo con gioia da anni. Storie incredibili di arrampicata tornano a riempire le sale cinematografiche in 10 città italiane fino al 3 ottobre.
Ecco le prossime date:
Torino, 24 settembre, ore 20:00 al Cinema Massimo, Sala Cabiria
Padova, 24 settembre, ore 20:00 al Cinema Porto Astra
Genova, 25 settembre, ore 20:00 al The Space Cinema Porto Antico
Roma, 25 settembre, ore 20:00 al The Space Cinema Moderno
Firenze, 25 settembre, ore 20:30 allo Spazio Alfieri
Bologna, 30 settembre, ore 20:00 al Cinema Arlecchino
Brescia, 1 ottobre, ore 20:30 al Cinema Nuovo Eden
Milano, 2 ottobre, ore 20:00 al Cinema Gloria
Monza, 3 ottobre, ore 20:00 al Capitol Anteo Spazio Cinema
🌎 Notizie dal mondo:
Anche Jorge Diaz Rullo ha ripetuto Move a Flatanger. Lo spagnolo ha ripetuto la celebre via di Ondra pochi giorni dopo la recente salita di Megos che aveva proposto di aumentare il grado della via a 9B/+
Il 21 e 22 settembre si è tenuta a Praga, in Slovacchia, la Coppa del Mondo di Boulder. Ecco i risultati:
Podio femminile: 🥇Natalia Grossman🇺🇸, 🥈Naïlé Meignan🇫🇷, 🥉Oceania Mackenzie🇦🇺
Podio maschile: 🥇Dohyun Lee🇰🇷, 🥈Manuel Cornu🇫🇷, 🥉Toby Roberts🇬🇧
💡 Consigli, idee, cose che ci sono piaciute:
📅 Bloccati sul Garda, 5 e 6 ottobre a Toscolano Maderno (BS), è l’evento in cui sono nati i Brocchi Sui Blocchi, ci trovate il 5 a presentare il libro.
📅 Boulder dei Pitoti, 5 e 6 ottobre a Cimbergo (BS), qua ci trovate il 6 a presentare il libro.
🎥 Il video di Pietro Vidi che sale Power Of Now, lo storico blocco a Magic Wood liberato da Giuliano Cameroni.
🎥 Il video Daniel Woods e Nina Williams su blocchi durissimi come Adrenaline, Freakshow o The Heist.
🎥 Ground Up, un documentario su Amity Warme e Brent Barghahn che tentano di salire in libera dal basso la variante Pineapple Express di El Niño (8a/+) su El Cap.
🎥 Un bel video di Paul Robinson su Rocklands, la famosissima area blocchi in Sud Africa.
🏋️♂️ Il programma d’allenamento per l’arrampicata di Claud ed Ethan Baruzzo. Con il codice BROCCHISUIBLOCCHI avete il 10% di sconto.
📸 Una foto che racconta quello che succede quando NON ci mettiamo d’accordo su che maglia portare in palestra:
Se ci vuoi almeno un pochino bene e vuoi aiutarci a crescere, condividi la newsletter con qualcunə a cui potrebbe piacere. ❤️