La giornata perfetta, scalando malissimo. 🧗
Preferisco Ghisarmi #57: sul ricordarci cosa vuol dire essere brocchi.
Bentornatə in questa newsletter quindicinale che parla di arrampicata.
Oggi di cosa parliamo?
✍️ La perfetta giornata da brocchi;
🌎 Laura Rogora argento in Coppa del Mondo e doppio oro per Janja;
📅 Preferisco Ghisarmi Live da Patagonia Milano;
💡 Un questionario, un video e un articolo.
Se arrivi in fondo, vinci una dose extra di ghisa! 🧗
✍️ La perfetta giornata da brocchi
Sabato siamo andati a scalare tra brocchi. Era un po’ che non ci trovavamo tutti insieme, in un bel gruppo numeroso. Però faceva caldo. Caldissimo. Difficile trovare un blocco in condizione. Impossibile non sudare dalle mani.
In più, in questo periodo stiamo scalando meno in generale. Colpa della crisi climatica, che ha trasformato questo giugno in una fornace, tirandoci addosso stanchezza e poca voglia di uscire a tirarle.
Insomma, c’erano tutte le scuse per una giornata di pessime scalate.
Spoiler: è stato così.
Ma non è stata una giornata fallimentare, anzi, è stata una delle più belle degli ultimi tempi.
Abbiamo letteralmente riso tutto il giorno (rischiando più volte il soffocamento). Abbiamo preso in giro i nostri tentativi disperati, creato una quantità di inside joke senza senso, scherzato sulle nostre condizioni pietose.
Abbiamo cercato refrigerio sotto blocchi decisamente troppo duri per noi, dichiarando il flash anche al quinto tentativo. Abbiamo cercato di combinare un duello tra eroi con un altro gruppo di climbers: “il migliore dei nostri contro il migliore dei vostri”.
Nonostante il richiamo all’epica, non c’è stata alcuna gloria. Ma tanta leggerezza, quella sì. Niente progressi, ma umore alle stelle.
A volte serve ricordarcelo: che non andiamo ad arrampicare solo per arrampicare. Lo facciamo perché ci fa stare bene, in un senso più ampio, che va anche oltre allo sport.
Perché anche noi a volte cadiamo nella trappola della frustrazione, del non sentirci all’altezza, del far dipendere la giornata da quel blocco che abbiamo provato cinquantadue volte.
Ma la perfetta giornata da brocchi è proprio questa: quella in cui si riesce a stare bene nonostante si abbia scalato da schifo. Solo perché, a fare schifo, eravamo insieme.
Se sei un uomo e ti stai chiedendo cosa puoi fare tu, puoi iniziare ascoltando l’ultimo episodio del nostro podcast, dove parliamo di essere uomini nell’ambiente dell’arrampicata.
🌎 Notizie dal mondo:
Barbara Zangerl e Jacopo Larcher hanno realizzato la prima libera di Next Generation, sul Rätikon, in Austria. La via, che da casa della coppia dista circa tre ore di avvicinamento, è composta da sei tiri (7a, 8a+, 8b+, 7b+, 7c+, 6c). Nel team di quattro scalatori che avevano aperto la via nel 2018 nessuno era riuscito a liberare il tiro chiave.
Dal 25 al 27 giugno si è tenuta la sesta tappa di Coppa del Mondo Boulder a Innsbruck, in Austria.
Femminile: 🥇Janja Gambret🇸🇮 🥈 Oriane Bertone🇫🇷, 🥉 Anon Matsufuji🇯🇵 (Camilla Moroni🇮🇹 si è piazzata al 4° posto)
Maschile: 🥇 Toby Roberts🇬🇧 🥈 Sorato Anraku🇯🇵 , 🥉 Hannes Van Duysen🇧🇪
Il 28 e il 29 giugno, sempre a Innsbruck si è tenuta la seconda tappa di Coppa del Mondo Lead.
Femminile: 🥇Janja Gambret🇸🇮🥈 Laura Rogora🇮🇹, 🥉 Erin McNeice🇬🇧
Maschile: 🥇Neo Suzuki🇯🇵 🥈 Toby Roberts🇬🇧 , 🥉 Alberto Gines Lopez🇪🇸
📅 Preferisco Ghisarmi Live da Patagonia Milano
Giovedì 3 luglio saremo per la terza volta da Patagonia Milano a registrare live una puntata del nostro podcast dedicata alla responsabilità delle aziende verso il pianeta. Lo faremo insieme a Stefano Bassi di Patagonia. Ci troviamo alle 19.30 per bere una birretta e poi registrare insieme il podcast.
I posti sono limitati e disponibili solo su prenotazione!
💡 Consigli, idee, cose che ci sono piaciute:
📝 Un questionario sulle lesioni all’arto superiore degli arrampicatori, per aiutare una laureanda nel suo progetto di tesi.
🎥 Adam Ondra che sale flash Lexincon, gradata E11 è la via trad più dura mai salita in stile flash.
✍️ 9b+ Femminile Plurale, un articolo sull’importanza di creare consapevolezza per la parità di genere nel nostro sport.
Foto di noi che andiamo alla ricerca di un po’ di frescura perché la crisi climatica sta colpendo davvero prepotentemente:
Grazie per averci letto. Se la newsletter ti è piaciuta e pensi possa interessare a qualcunə che conosci puoi condividerla cliccando sul bottone qua sotto. 👇